Prima dell’avvento di Portale Scuola Cloud chi gestiva il sito web della scuola era tenuto a provvedere personalmente alla scelta del miglior modo per diversificare e strutturare i vari contenuti da inserire nel sito stesso.
Generalmente, gli amministratori delle piattaforme di gestione del sito avevano a disposizione un unico canale per inserire un contenuto (generalmente definito come “articolo”) e, per diversificare dei contenuti di natura diversa tra loro, li suddividevano in “categorie”; una categoria veniva quindi utilizzata come un contenitore di articoli.
Questo sistema, adottato per parecchio tempo, costringeva effettuare un’ulteriore operazione, cioè la creazione di riferimenti (di solito delle voci di menu) che fornissero una corrispondenza alle varie categorie create; inoltre, se a lavorare sul sito erano più persone, si poteva incappare in gestioni non adeguate delle varie categorie, rischiando di creare dei doppioni o di introdurre un articolo nella categoria errata.
Portale Scuola Cloud, essendo stato progettato per attenersi alle linee guida previste dall’AGID in termini di struttura del sito, estende questo genere di logica limitandone i rischi di natura organizzativa.
Le linee guida pubblicate in merito all’avviso 1.4.1 del PNRR stabiliscono infatti che debbano essere insindacabilmente presenti le quattro voci di menu “Scuola”, “Servizi”, “Novità” e “Didattica” e che ognuna di esse debba contenere al proprio interno determinate voci di secondo livello; alcune di queste determinano dei tipi di contenuto (o, in gergo, Content type), per cui Portale Scuola Cloud prevede una gestione dedicata.
Andiamo a vedere nel dettaglio quali voci di menu di secondo livello trovano una loro corrispondenza nel pannello di gestione di Portale Scuola Cloud (precisamente nel menu di sinistra sotto la dicitura “Bacheca”).
Menu Scuola
- La voce “I luoghi” trova una sua corrispondenza ne “I luoghi”.
- La voce “Le persone” trova una sua corrispondenza in “Le persone”.
- La voce “Le carte della scuola” trova una sua corrispondenza in “Documenti”.
- La voce “Organizzazione” trova una sua corrispondenza in “Organizzazione”.
Menu Servizi
- Le voci “Personale scolastico” e “Famiglie e studenti” trovano entrambe corrispondenza in “Servizi”, vengono poi diversificate a seconda della tipologia scelta per il servizio inserito.
- La voce “Percorsi di studio” trova una sua corrispondenza in “Percorsi di studio”.
Menu Novità
- La voce “Le notizie” trova una sua corrispondenza in “Articoli”.
- La voce “Le circolari” trova una sua corrispondenza in “Circolari”.
- La voce “Calendario eventi” trova una sua corrispondenza in “Calendario eventi”.
Menu Didattica
- La voce “Le schede didattiche” trova una sua corrispondenza in “Le schede didattiche”.
- La voce “I progetti delle classi” trova una sua corrispondenza in “I progetti delle classi”.
Oltre alle voci di menu, che di per sé rappresentano il riferimento principali per i content type presenti nel pannello di gestione, possiamo includere tra questi anche i PON, i PNRR e i PN: infatti, procedendo all’inserimento di contenuti in una di queste aree, ciò che viene inserito comparirà all’interno di pagine predefinite in Portale Scuola Cloud, che saranno rispettivamente reperibili agli indirizzi:
- dominioscuola.edu.it/pon
- dominioscuola.edu.it/pnrr-futura
- dominioscuola.edu.it/pn
Si ricorda infine che, oltre a tutti i tipi di contenuto sin qui elencati, è prevista anche la possibilità di inserire delle pagine, tramite l’omonima voce nel pannello di gestione.
Le pagine sono utili per introdurre dei contenuti di carattere generico e scarsamente mutevole nel tempo; ad esempio, alcune pagine predefinite sono quelle che definiscono la cookie policy e la privacy policy del sito.