Attivazione accesso ai servizi tramite il Sistema pubblico di identitĂ  digitale

Attivazione accesso ai servizi tramite il Sistema pubblico di identitĂ  digitale

Con la nota prot. 0004959 del 24/11/2023 il Ministero delI’ istruzione e del merito ha comunicato a tutte le Istituzioni scolastiche che hanno scelto Argo Software come fornitore di servizi informatici, di aver previsto l’aggregazione “Scuola – Fornitore” nella piattaforma SIDI “Gateway dell’identità”.
Questo al fine di ridurre al minimo le attivitĂ  richieste alla segreteria scolastica, nel processo di attivazione degli accessi con SPID ai propri servizi.
Già dall’entrata in vigore dell’obbligo di fornire l’accesso anche tramite SPID, i servizi Argo sono stati adeguati a tale funzionalità, ma per poterla utilizzare occorre attivarla da www.portaleargo.it.
Attivando il servizio, in aggiunta alle credenziali già in uso, sarà possibile effettuare l’accesso agli applicativi Argo anche tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Sempre nell’ottica di ridurre al minimo le attività richieste alla segreteria scolastica, così come indicato nella nota del MIM, l’abilitazione della scuola è stata predisposta direttamente da Argo Software, ma occorrerà effettuare delle opportune operazioni di verifica e abilitazione sugli utenti così come indicato nelle seguenti istruzioni, cliccare sul seguente link “Scarica la Guida per attivazione SPID segreteria”.
Per abilitare l’accesso con SPID alle utenze famiglia “Scarica la Guida per “Gestione abilitazione SPID utenze famiglia“
N.B. solo gli utenti che saranno abilitati a SPID potranno effettuare l’accesso ai servizi tramite le credenziali SPID, in caso contrario il sistema di accesso segnalerà che l’utenza non risulta abilitata.